|
News Termali |
 |
|
SIRMIONE PER IL TROFEO AQUARIA MOLTI APPLAUSI E TANTO PUBBLICO - ANCHE BAMBINI IN PEDANA (CON ALFREDO ROTA E PAOLO MILANOLI)
|
Jul 29 2004 12:00AM, 29/07/2004, Sirmione (Bs) – Circa 500 persone hanno gremito ieri sera la centralissima piazza Carducci di Sirmione (nella foto) per assistere alla sfida a squadre miste tra i nazionali di spada pensata dalla Terme di Sirmione e dalla Federazione Italiana Scherma (con organizzazione Atleticom). La manifestazione è stata ideata per salutare i due spadisti azzurri in partenza per le Olimpiadi, vale a dire Cristiana Cascioli e Alfredo Rota, ma è stata anche una sorta di ringraziamento che gli atleti italiani hanno voluto fare alla cittadina lombarda, dove hanno trovato un ambiente ideale per prepararsi in vista dei prossimi appuntamenti agonistici. L’evento è stato infine il suggello della collaborazione tra FIS e Terme di Sirmione, che sta dando risultati aldilà delle più rosee previsioni, come dimostra la presenza in piazza Carducci del Presidente Federale Antonio Di Blasi, dell’amministratore delegato delle Terme Filippo Fernè, del Sindaco Maurizio Ferrari e dell’Assessore alla Cultura e Tempo Libero Michele Nocera. Il Trofeo Aquaria – Verso Atene 2004 ha visto confrontarsi la formazione composta dalla Cascioli, Paolo Milanoli, Giacomo Falcini e Francesca Quondamcarlo e capitanata dal Ct della nazionale femminile Giovanni Muzio e quella composta da Rota, Alice Ansaldo, Matteo Tagliariol e Sara Cristina Cometti (capitano il coach degli spadisti azzurri Carlo Carnevali). Ad arbitrare l’incontro, che era al meglio delle 40 stoccate, un grande della scherma italiana, il due volte olimpionico a squadre Angelo Mazzoni. Come al solito bravissimo nelle vesti di presentatore un’altra stella del passato, Michele Maffei. L’incontro è terminato sul 40-38 a favore degli spadisti guidati da Muzio. E, anche se il risultato contava poco, tutti gli atleti in pedana si sono impegnati per non sfigurare, dando vita a una gara davvero piacevole, che ha suscitato l’entusiasmo degli spettatori. Il mattatore assoluto è stato Paolo Milanoli, che con la sua simpatia e il suo naturale talento istrionico, ha conquistato il pubblico presente. Il quale ha mostrato di apprezzare molto anche un fuori programma che ha interrotto la sfida prima dell’ultima manche tra Rota e Milanoli. I numerosi bambini presenti sono stati invitati a salire in pedana per provare a tirare. I primi due hanno avuto la fortuna e l’onore di confrontarsi con i campioni olimpici di Sydney – Rota e Milanoli appunto – che si sono volentieri prestati al gioco.
TROFEO AQUARIA - VERSO ATENE 2004 RISULTATI Cometti-Quondamcarlo 5-3; Rota-Falcini 5-5=10-8; Ansaldo-Cascioli 5-5=15-13; Tagliariol-Milanoli 5-6=20-19; Ansaldo-Quondamcarlo 5-6=25-25; Tagliariol-Falcini 3-5=28-30; Cometti-Cascioli 4-5=32-35; Rota-Milanoli 6-5=38-40.
|
|
|
|